Sanificazione con Ozono contro il virus

L’ozono è un alleato potente per la sanificazione degli ambienti

Vediamo tutte le precisazioni sull’utilizzo dei macchinari ad ozono per la sanificazione e le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità

Con la seconda ondata del virus è necessario, ora più che mai, effettuare una sanificazione regolare e completa dell’attività, in modo da eliminare eventuali tracce del virus sulle superfici di contatto, come scrivanie, banconi, porte, sedie, tavoli ecc.

Ma come funziona questo tipo di sanificazione?

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno legati tra loro. Si tratta di un composto decisamente reattivo e quindi anche instabile: tende infatti a interagire con altre sostanze e ritrasformarsi in molecole di O2, cioè l’ossigeno normalmente disponibile con concentrazioni del 21% nell’aria che respiriamo. Ciò significa che dopo aver svolto il suo compito, l’ozono si disperde dell’aria trasformandosi in ossigeno, senza lasciare residui o tracce dannose che potrebbero essere inalate.
Per questo motivo l’ozono rappresenta una soluzione del tutto ECOLOGICA per il trattamento degli ambienti, in quanto non contiene nessun reagente chimico inquinante.

In primis l’ozono agisce contro la presenza di batteri, muffe, funghi e cattivi odori, che vengono completamente eliminati dall’ambiente, pulendolo a fondo. Un vantaggio molto importante di questo metodo è che l’ozono non lascia nessuna traccia sui tessuti: per questo può essere impiegato efficacemente per sanificare a fondo sedie, poltrone, divani, tendaggi, moquette, interni auto ecc.

Ma l’ozono è efficace per le sanificazioni contro il Covid-19?

Bisogna fare una precisazione: data la natura nuova del virus, sono ancora in atto molti studi per valutare come si comporta sulle superfici e come può essere debellato. Anche l’ozono è tutt’ora in fase di valutazione come disinfettante, mentre è pienamente promosso come igienizzante. La distinzione è sottile ed è dovuta al fatto che le certificazioni ufficiali sono ancora in corso d’opera.

L’ISS, Istituto Superiore di Sanità, ha però dato il via libera alle sanificazioni con Ozono per sanificare gli ambienti

Ha infatti riconosciuto che esistono molti studi che supportano la sua efficacia contro i virus. Per questo motivo, sebbene gli studi sul nuovo Sars-CoV-2 siano ancora in atto, l’ozono è ritenuto un metodo efficace e consigliato per le sanificazioni ambientali.

In conclusione l’ozono è un valido alleato per la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti lavorativi contro il nuovo virus, sebbene debba essere comunque associato alle modalità di prevenzione che già conosciamo (pulizia delle superfici con detergenti a base alcolica ecc.).

Se hai bisogno di una consulenza per la sanificazione del tuo ambiente lavorativo non esitare a contattarci: info@balzanglobalservice.it o visita il nostro sito www.balzanglobalservice.it