Ozono, cloro attivo e perossido d’idrogeno: guida ai metodi di sanificazione

Come abbiamo già visto, gli interventi di sanificazione sono indispensabili a limitare la sopravvivenza e la diffussione dell’infezione COVID-19 (leggi qui l’articolo).

Quindi possiamo definire sanificazione l’insieme di operazioni di pulizia, disinfezione e mantenimento di una buona qualità d’aria.

In questo articolo vi aiuteremo ad orientarvi fra i vari metodi di pulizia. Approfondiremo quelli più utilizzati da Balzan Global Service per sanificare superfici e ambienti di lavoro.

Partendo dalla premessa che l’igiene personale, soprattutto il lavaggio delle mani, costituisca il fondamento della prevenzione, le recenti disposizioni del Ministero della Salute incentivano a sanificare periodicamente locali e postazioni di lavoro. In particolare per gli esercizi commerciali e imprese che non hanno mai interrotto l’attività.

Noi di Balzan Global Service utilizziamo prodotti e apparecchiature conformi alle norme tecniche del Comitato Europeo di Standardizzazione (CEN) e a tutte le disposizioni vigenti. Inoltre facciamo riferimento alle etichette e alle indicazioni della Scheda di Dati di Sicurezza (SDS).

L’efficacia delle sostanze impiegate è valutata e comprovata dal Ministero della Salute con l’obbiettivo di garantire la sicurezza di chi le utilizza, la sanitizzazione degli ambienti e la protezione di chi rientrerà in essi.

Ma quali sono i trattamenti di sanificazione più adatti agli ambienti interni?

Ecco quelli consigliati da noi:

Trattamento mediante ozono

Anche a basse concentrazioni, con elevata umidità, l’ozono generato in situ (sul posto, al momento dell’utilizzo) possiede azione biocida e può sanificare superfici e acqua potabile.

Gli ozonizzaotori vengono adattati in base allo spazio e ai meteriali coinvolti. L’ozono generato mediante essi decade a seconda della concentrazione di utilizzo e della temperatura.

Generalmente il tempo di decadimento necessario a rendere accessibile i locali trattati è di 2 ore.

L’ozono può provocare incedi e gravi lesioni oculari, ecco perché sono fondamentali un’appropriata formazione sull’impiego e un’apposita fornitura di DPI per gli addetti.

Affidati al team esperto di Balzan Global Service, per una sanificazione con ozono del tuo ufficio!

Trattamento mediante cloro attivo

Così come l’ozono, anche il principio attivo del cloro deve essere generato in situ mediante elettrolisi dal cloruro di sodio. La soluzione acquosa di acido ipocloroso può essere utilizzata in forma liquida o nebulizzata ed è scientificamente comprovata la sua efficacia contro un’ampia gamma di virus, come la bronchite infettiva, l’HIV e il virus dell’influenza A.

Il prodotto può causare irritazione cutanea e il principio attivo potrebbere perdere la sua efficacia se utilizzato attraverso metodi diversi dalla produzione in situ. Ecco perché consigliamo sempre di affidarsi a imprese di pulizia con personale preparato e certificato!

Trattamento mediante perossido di idrogeno

Il principio attivo del perossido di idrogeno risulta essere efficace contro numerosi batteri e virus e la sua applicazione avviene via vaporizzazione e/o aerosolizzazione, con una diffusione ambientale di particelle uniforme.

Viene utilizzato soprattutto per sterilizzare dispositivi medici e componenti elettriche grazie alla sua proprietà denaturanti di lieviti, funghi, virus e batteri.

Considerata la classificazione chimica e il metodo di applicazione, il perossido d’idrogeno è riservato agli operatori professionali.

 

Contattaci e richiedici subito un preventivo per un trattamento di sanificazione del tuo locale e dei tuoi uffici.