Sanificazione per Coronavirus – funziona davvero contro il virus?

Sanificazione ambiente di lavoro come mossa per prevenire il contagio da Coronavirus – ma funziona davvero?

La disinfezione e la pulizia degli ambienti chiusi può realmente essere utile per prevenire il rischio di contagio da Covid-19?

La risposta ce la dà direttamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità che direttamente sul suo sito (potete trovare qui il link) dà precise indicazioni sulle mosse utili per prevenire il contagio. Queste raccomandazioni internazionali vengono riprese dall’Istituto Superiore di Sanità Italiano (ISS) che dà consigli su come vivere e lavorare in sicurezza negli ambienti chiusi.

Noi di Balzan Global Service stiamo seguendo attentamente le regole di sanificazione dettate dal Ministero della Salute, effettuando operazioni di sanificazione degli ambienti di lavoro con soluzioni a base di ipoclorito di sodio 0,5% o alcool etilico 75%. Gli studi hanno evidenziato infatti come l’utilizzo di queste sostanza permetta di debellare ogni traccia del virus dalle superfici (plastica, tessuti, arredi ecc).

Le procedure di sterilizzazione degli ambienti vengono effettuate anche tramite l’impiego di macchine a ozono che elimina oltre il 99% di agenti patogeni come batteri, muffe, funghi, spore e virus, disintegrando la loro struttura molecolare ed eliminandone la carica virale. Per il Ministero della Salute, la sanificazione con ozono è un sistema efficace, sicuro e totalmente ecologico, poichè non rilascia alcun residuo tossico o chimico nell’ambiente.

Noi di Balzan Global Service effettuiamo servizi di sanificazione e sterilizzazione degli ambienti lavorativi tramite l’utilizzo di macchine a ozono, ipoclorito di sodio e con l’uso di detergenti specifici ad alta percentuale di alcol etilico.

Consigliamo a tutti di attenersi alle disposizioni del Governo in materia di protezione individuale e di distanziamento sociale ed invitiamo ad effettuare una sanificazione professionale frequente degli ambienti di lavoro, in modo da garantire maggior sicurezza al personale.
Le raccomandazioni fornite dagli enti sanitari valgono per ogni tipologia di ambiente chiuso: dai ristoranti, agli uffici, ai condomini, ai capannoni industriali.

  • Garantire un adeguato ricambio d’aria in tutti gli ambienti, aprendo regolarmente le finestre, soprattutto negli ambienti più piccoli.
  • Effettuare una pulizia regolare dell’ambiente, utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%. Le operazioni di sanificazione devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale. Non miscelare le sostanze e assicurarsi di arieggiare gli ambienti dopo le operazioni di pulizia.
  • Pulire regolarmente i filtri dell’aria. In particolare gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento. Negli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) eliminare totalmente il ricircolo dell’aria.

Al fine di promuovere una corretta sanificazione degli ambienti di lavoro per ridurre le occasioni di contagio, il governo italiano ha introdotto un credito del 50% per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e delle relative attrezzature, sostenute fino al 31 dicembre 2020. Il credito spetta a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione fino a una spesa di 20.000 euro.

Affidati alla nostra esperienza per effettuare una sanificazione completa ed efficace del tuo ambiente di lavoro a Milano e provincia. Puoi contattarci al +39 02 3544997 – +39 02 3544554 oppure scriverci a info@balzanglobalservice.it

Scopri di più sul nostro sito www.balzanglobalservice.it