Pulizia dei pannelli fotovoltaici a Milano

Pulizia dei pannelli fotovoltaici

L’importanza della pulizia dei pannelli fotovoltaici. Quando e come intervenire!

E’ molto importante non sottovalutare la pulizia dei pannelli fotovoltaici, in quanto una superficie sporca non permette il corretto funzionamento dell’impianto. La pulizia ordinaria e straordinaria favorisce il passaggio dei raggi solari mantenendo alta la prestazione dei pannelli fotovoltaici.

Infatti, tutto ciò che si deposita sui pannelli fotovoltaici diminuisce la resa e l’efficienza energetica. Per non far accadere ciò bisogna rimuovere qualunque tipo di residuo quali sporco, polvere, foglie secche, deiezioni degli uccelli e le macchie d’acqua della pioggia.

Per capire il momento esatto in cui intervenire sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici bisogna controllare innanzitutto se l’impianto funziona correttamente e verificare nel pannello di controllo la quantità di energia prodotta e accertarsi che non diminuisca ogni giorno.

In ogni caso si consiglia di farla un paio di volte l’anno, in primavera e in autunno, stagioni di inizio e di fine delle maggiori irradiazioni solari.

Quindi come intervenire per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Per pulire l’impianto è sconsigliato l’intervento fai da te, in quanto i professionisti del settore sanno perfettamente come intervenire senza rischi ed evitando di danneggiare i pannelli fotovoltaici.

Tuttavia, se ci si sente sicuri nell’intervenire, in commercio esistono dei kit di pulizia dei pannelli fotovoltaici.  I kit includono: asta telescopica, adattatore angolare e tubo flessibile, spazzole idriche e detergente.
E’ consigliato utilizzare acqua demineralizzata e un detergente delicato e biodegradabile, in mancanza di quest’ultimo si può utilizzare il detersivo per i piatti.

Sicuramente la pulizia fai da te è più economica, ma per poterla eseguire bisogna avere un accesso agevole al tetto. Al contrario, l’unica soluzione è affidarsi a un’impresa specializzata per evitare qualunque tipo di rischio, sia in materia di sicurezza che di risultato proficuo.

Come raccomandato dai produttori di moduli fotovoltaici Balzan Global Service effettua pulizia senza l’uso di spugne abrasive, diluenti o altre sostanze aggressive, detergenti domestici e strumenti di lavaggio a pressione.

Balzan Global Service offre un servizio di pulizia efficiente e garantisce la cura delle installazioni e la sicurezza degli operatori.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.
Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.balzanglobalservice.it/ e segui Balzan Global Service su facebook e linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore.