La pulizia del condizionatore d’aria: i consigli di Balzan Global Service

Mal di gola, torcicollo e raffreddore sono solo alcuni dei sintomi causati dall’abuso di aria condizionata e dalla scorretta pulizia del condizionatore.

Ma l’aria condizionata, utilizzata con accortezza, non è nociva e aiuta a rendere più ospitali gli ambienti, sia che si tratti dell’ufficio, l’auto o la propria abitazione.

Pulizia condizionatore

Indispensabile negli uffici e sempre più ambito anche in casa, il condizionatore è ormai uno strumento prezioso per allietare i mesi più caldi dell’anno.

Ma come utilizzare i condizionatori al meglio senza incorrere in rischi per la salute?

Ecco alcune raccomandazioni per trarre il massimo del beneficio dal freddo artificiale senza rischiare di ammalarsi:

  • la temperatura ideale da impostare oscilla fra i 24 e i 26 gradi, la differenza con quella esterna non deve comunque superare i 7 gradi
  • posizionare i bocchettoni verso l’alto in modo da evitare il getto d’aria diretto sulle persone
  • disattivare il ricircolo dell’aria e favorire il ricambio più volte al giorno aprendo le finestre anche solo per pochi minuti

Per quanto riguarda i luoghi pubblici e i luoghi di lavoro è necessario che i responsabili delle strutture seguano le normative specifiche per tutelare lavoratori e ospiti. Sono quindi essenziali un controllo periodico e una pulizia professionale dei filtri e di tutti i componenti del condizionatore.

pulizia condizionatore

Le operazioni di manutenzione dei sistemi di condizionamento sono molteplici e non sempre eseguibili senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Pulizia delle prese d’aria, pulizia delle griglie e pulizia del tubo di scarico, questi solo alcuni degli interventi di cura per un condizionatore che funzioni efficientemente e che duri nel tempo.

Perciò la pulizia regolare da parte di esperti in possesso di strumenti adeguati e prodotti appositi è la soluzione più adatta per:

  • allungare la vita del condizionatore
  • evitare danni alla salute
  • limitare consumi eccessivi di energia

Affidati a Balzan Global Service e contattaci sapremo consigliarti il miglior trattamento di pulizia.