Imprese di pulizie: certificazioni e sicurezza

Quali sono i fattori che rendono un’impresa di pulizie idonea e qualificata?

Scegliere un’impresa di pulizie a Milano può rivelarsi più complicato del previsto se non si valutano attentamente alcuni requisiti fondamentali.

Pericoli pulizie

Come primo passo verso la scelta corretta di un valido servizio, vi consigliamo di fare attenzione al rapporto fra le prestazioni offerte e il relativo costo: un preventivo per un servizio di pulizie troppo economico potrebbe significare scarsa qualità di prodotti e/o poca esperienza del personale.

Un secondo fattore di rilevante importanza è quello della sicurezza e dei rischi che possono comportare i servizi di pulizia.

Molti responsabili del settore ritengono che le lavorazioni eseguite dalle loro imprese non comportino considerevoli rischi, ma il comparto delle pulizie/multiservizi a livello di infortuni è quasi paragonabile a quello dell’edilizia. In aggiunta va tenuto presente che il settore pulizie è costantemente controllato dall’ INAIL e dagli ispettori ASL e l’inosservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro è punibile con arresto e/o sanzione.

Detergenti pulizie

Compito delle imprese di pulizie in collaborazione con proprietari e titolari degli ambienti è l’analisi del rischio rispetto ai luoghi di lavoro e agli strumenti che si andranno ad utilizzare: è responsabilità non delegabile del datore di lavoro quella di redigere il Documento per la Valutazione dei Rischi, necessario alla tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti.

Il datore ha inoltre il ruolo di informatore e addestratore circa le norme e le misure che i lavoratori dovranno rispettare e mettere in pratica.

Purtroppo si conosce ancora troppo poco il mondo delle cautele protettive e preventive relative alle imprese di pulizie , ma valutare le certificazioni ottenute così come la formazione degli operatori e la qualità dell’attrezzatura utilizzata sta alla base di una ricerca, che vi garantirà di trovare un’azienda valida e affidabile come la nostra.

Strumenti pulizie

 

Come la Balzan Global Service, le realtà competenti e qualificate adempiono alle normative di legge sulla sicurezza in termini di salute, ambiente e igiene.

La nostra azienda è infatti certificata per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza su Lavoro con lo standard internazionale BS OHSAS 18001:2007 e per l’ambiente con ISO 14001:2015.

Per la pulizia dei tuoi locali nella zona di Milano, leggi qui alcuni consigli da seguire prima di ricercare i migliori professionisti.