Pulizia marmo: tutti i trucchi di Balzan Global Service

Il marmo è un materiale bellissimo ed elegante, impiegato fin dall’antichità per abbellire l’ambiente e dare prestigio agli edifici. Utilizzato per le pavimentazioni o per i ripiani, per gli interni o per gli esterni, questo materiale risulta molto versatile.

Ma come pulire correttamente il marmo?

Ecco tutti i trucchi per la pulizia del marmo utilizzati dagli esperti della pulizia professionale

Che il vostro marmo sia bianco o nero, nuovo o vecchio, esistono alcuni trucchi fai da te per togliere le macchie di sporco e calcare e farlo risplendere. I cinque trucchi utilizzati e testati da Balzan Global Service sono facilissimi:

  • Per pulire il marmo mai utilizzare candeggina o prodotti abrasivi
    La candeggina sul marmo potrebbe lasciare degli aloni e macchie, spesso difficili da eliminare. Anche i prodotti abrasivi, come le polveri, rischiano di danneggiare la lucentezza del pavimento o della superficie in marmo. Meglio pulire il marmo utilizzando acqua calda e sapone neutro, oppure ammoniaca, e asciugarlo con un panno in camoscio che lo farà risplendere come nuovo.
  • Contro le macchie di calcare utilizzare il bicarbonato
    A volte i rimedi più semplici sono anche i migliori! Perfino noi esperti di pulizia, effettuata con prodotti altamente professionali, conosciamo bene i vantaggi delle sostanze più semplici, come il bicarbonato. Se il tuo ripiano in marmo presenta delle macchie di calcare puoi provare a farle sparire utilizzando un panno imbevuto in acqua con un pezzo di sapone di Marsiglia e un po’ di bicarbonato. Anche per le macchie si può provare a passare della fecola di patate, ottima per assorbire l’unto. In caso di macchie ostinate però evitate il fai da te: rivolgetevi a chi vi ha venduto il marmo, oppure a ditte specializzate.

Periodicamente è anche utile effettuare interventi professionali di lucidatura o di cristallizzazione del marmo. Quest’ultimo procedimento è una pulizia più approfondita rispetto a trattamenti come l’arrotatura classica del marmo, detta anche piombatura.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito