Pannelli solari – come aumentarne l’efficienza…pulendoli!

Sapete che lo sporco che si accumula sui pannelli solari fa diminuire l’efficienza dell’impianto fotovoltaico del 30%?

Ecco come aumentare l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico grazie alla pulizia dei pannelli solari

Decidere di installare un impianto fotovoltaico è senza dubbio una scelta lungimirante non solo per i privati ma anche per le aziende che possono così reimpiegare nei processi produttivi l’energia prodotta dalle celle, riducendo drasticamente il costo delle bollette. Infatti i benefici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale non sono soltanto di tipo ambientale ed ecologico ma anche economico.

Nonostante tutti i vantaggi che derivano dai pannelli fotovoltaici, una corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico è essenziale, così come una periodica e approfondita pulizia dei pannelli solari.
Infatti la regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici consente alle celle di massimizzare l’assorbimento delle radiazioni solari, permettendo così all’impianto fotovoltaico di funzionare a pieno regime, producendo il massimo quantitativo di energia possibile. Quindi, sebbene i moderni sistemi fotovoltaici siano progettati per durare oltre 30 anni e non necessitino di importanti interventi di manutenzione, la pulizia periodica dei pannelli solari è imprescindibile.

Ogni quanto è necessario pulire l’impianto fotovoltaico?

Per determinare ogni quanto pulire i pannelli solari è importante valutare il luogo dove sono installati per stabilire la possibile quantità di detriti e polveri che potrebbero depositarsi sulla loro superficie. In genere le sabbie, le polveri, le foglie, le resine, la fuliggine degli impianti industriali e i residui di vario genere sono fattori che rendono necessaria una pulizia dei pannelli più frequente. Infatti, l’accumularsi di queste sostanze può causare una perdita di efficienza del 15-30%  e può addirittura abbreviare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto fotovoltaico. Altro fattore per capire quanto spesso pulire l’impianto fotovoltaico è la frequenza delle piogge nella zona. Anche le piogge comunque possono fare poco contro la presenza di resine, incrostazioni o macchie d’acqua che possono danneggiare la superficie del pannello.

In genere è consigliabile di eseguire una pulizia dell’impianto fotovoltaico almeno due volte all’anno: in autunno e in primavera

Per eliminare lo sporco è necessaria quindi una pulizia professionale periodica dell’impianto fotovoltaico. Infatti soprattutto per chi ha un impianto aziendale la pulizia fai da te è sconsigliata: anzitutto i pannelli spesso sono collocati in zone difficili e pericolose da raggiungere. E’ perciò essenziale che l’intervento di pulizia dei pannelli sia effettuato dai professionisti, con appositi detergenti che non ne rovinino la superficie.

Vuoi ricevere un preventivo gratuito per la pulizia dei pannelli solari? Clicca qui